La miglior qualità dell’aria

Conteniamo l’inquinamento degli impianti aeraulici HVAC

STERIMED si pone l’obiettivo di contenere l’inquinamento degli impianti aeraulici HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per garantire la vivibilità degli occupanti mediante il raggiungimento della miglior qualità dell’aria indoor (come previsto dal D.Lgs. 81/08 – Testo Unico in materia di Sicurezza) in attuazione ai protocolli di Sorveglianza dettati dal Ministero della Salute, delle norme di Igiene e Sanità vigenti in materia, delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi Approvate in Conferenza Stato – Regioni nella seduta del 7 maggio 2015.

Applichiamo tutte le norme relative alla sicurezza

In Italia vi sono una serie di leggi e normative relative all’igiene sul lavoro, mirate alla definizione di regole e procedure in materia di controllo, pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici. I principali protocolli di settore, nazionali ed internazionali, sono forniti dall’associazione AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) NADCA (National Air Duct Cleaners Association) di cui STERIMED è membro autorevole.

Per la qualità dell’aria indoor si applicano le norme relative all’igiene sul lavoro e quindi è di importante rilievo il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro (Dlgs. 81/08). L’Allegato IV, citando gli ambienti indoor e gli impianti di climatizzazione dell’aria, recita:

1.9.1.4. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

1.9.1.5. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.