Laboratorio Analisi Ambientali Sterimed
Analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e consulenza
Il laboratorio STERIMED rappresenta una realtà sul territorio nazionale particolarmente rilevante nel campo chimico-microbiologico e ambientale. Attualmente i servizi che il Laboratorio STERIMED offre vanno dalle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche effettuate, alla consulenza e ricerca di tecnologie avanzate. Il successo ottenuto nella propria attività in ogni campo e nei più svariati settori quali analisi, ricerche, ambiente, servizi, ecc., è dovuto alla confluenza, nella struttura, di laureati e tecnici, tutti con una consolidata esperienza nei diversi settori delle tecnologie prima menzionate, oltreché all’aggiornamento continuo del parco strumenti aziendale.
Un’azienda altamente qualificata e certificata
A parte il servizio tecnico vero e proprio, in un settore così delicato come quello ecologico-ambientale (monitoraggi ambientali di aria, acqua, superfici, controllo acque potabili, ecc.) è obiettivo aziendale fornire ai committenti assoluta sicurezza dei risultati, specialmente in considerazione delle implicazioni non solo economiche che la nostra attività comporta, ma soprattutto giuridiche. Le analisi vengono, infatti, eseguite secondo quanto prescritto dalle metodiche ufficiali e/o internazionalmente riconosciute (APAT -CNR-IRSA- UNICHIM – EPA- APHA – UNI – EN – ISO). Nel Laboratorio STERIMED, opera esclusivamente personale dedicato, altamente qualificato e costantemente aggiornato, costituito da: laureati in Biologia, Tecnici di laboratorio, Tecnici campionatori. Il laboratorio STERIMED, ha certificato il suo Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 e per il proprio sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
Prove di laboratorio
Per le prove di laboratorio, accreditate secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, sul sito ACCREDIA, il numero di accreditamento è il 1876 L. Il Laboratorio è associato UNICHIM dal 2015. Partecipa alle prove inter-laboratorio con risultati più che soddisfacenti in funzione dell’Accreditamento ISO 17025. Il Laboratorio, si impegna a garantire la qualità dei servizi analitici forniti, non solo nel rispetto delle norme legislative, ma anche nella scelta dei materiali e delle tecnologie disponibili curando l’approvvigionamento di tutto quanto ha impatto sul servizio di analisi ed avvalendosi di fornitori qualificati; si impegna ad impiegare esclusivamente personale qualificato ed a mantenerne nel tempo i livelli di addestramento e qualifica necessari; si impegna a mantenere attivo e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 il proprio sistema qualità. Il laboratorio STERIMED, possiede le seguenti certificazioni:
Certificato di accreditamento UNI EN ISO 17025:2018 ACCREDIA n.1876L
Certificato UNI EN ISO 14001:2015
Certificato UNI EN ISO 9001:2015
Certificato UNI EN ISO 45001:2018
Certificato UNI EN ISO 13485:2016
SA 8000: 2014
Codice etico
Il D.lgs 231 del 2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nei casi in cui i propri dipendenti o soggetti apicali commettano i reati dalla stessa legge individuati nell’interesse ed a vantaggio dell’ente. Per questa ragione è stato predisposto il Codice Etico, la cui osservanza è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione del Laboratorio STERIMED, fattori decisivi per il successo dell’impresa. Il presente Codice costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dall’art. 6 del suddetto Decreto. Il Laboratorio è strategicamente indispensabile a supportare l’esistente attività aziendale di trattamento dell’ACQUA, soprattutto nel settore ospedaliero e civile e nel sempre più importante comparto riguardante la qualità dell’ARIA AMBIENTE, a partire dalle superfici delle UTA, condotte aerauliche, fino al monitoraggio ambientale con il metodo SAS, sia in Ambienti di lavoro in generale (industriali e non). Tutte operazioni condotte nell’ottica della Sicurezza, Prevenzione e Sorveglianza Ambientale.
Il Laboratorio di Analisi STERIMED, è dotato di apparecchiature e tecniche strumentali moderne ed evolute per l’esecuzione di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche:
- Analisi Chimiche e Microbiologiche, qualitative e quantitative, su matrici ambientali quali acqua, aria e superfici;
- Controllo microbiologico dell’aria e delle superfici in Sale a contaminazione controllata;
- Controllo microbiologico delle procedure di sterilizzazione;
- Ricerca di microrganismi patogeni con tecniche colturali, quali Legionella, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia Coli, Coliformi Totali, Enterococchi Intestinali, Stafilococco aureus, Aspergillus spp. ed altri ancora ricercati anche con tecnica bio-molecolare (PCR).
Il laboratorio di analisi è inserito a supporto ed a potenziamento degli stessi servizi offerti:
- Formulazione di una valutazione dei rischi ambientali presso la struttura;
- Analisi preliminari che possano rendere più lineare il piano di interventi da parte della struttura;
- Analisi post-intervento;
- Valutazione dell’efficacia dell’intervento correttivo effettuato presso la struttura;
- Analisi periodiche di mantenimento delle misure correttive presso la struttura;
- Valutazione della qualità dell’aria indoor (IAQ);
- Valutazioni periodiche con potenziale intervento di controllo su altri aspetti di carattere igienico-
sanitario;
- Consulenza ambientale professionale a supporto della clientela.
Sempre al passo con la scienza
Il Laboratorio analisi STERIMED, sviluppa collaborazioni didattiche e formative con grandi realtà operative. Inoltre, con le nuove potenziali ed esclusive partnership con Amministrazioni ed Aziende, soprattutto nel campo della filtrazione acqua, organizza workshop, sponsorizza convegni e congressi che periodicamente, sia a livello nazionale che internazionale, vengono fatti soprattutto sulla tematica “Legionella” e non solo.
Il Laboratorio Analisi Ambientali Sterimed ha partecipato allo studio comparativo condotto dal Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Legionelle dell’Istituto Superiore della Sanità: “The New European Directive 2020/2184 concerning the quality of water for human consumption: study on evaluation and comparison of four methods for Legionella pneumophila detection” il cui abstract dell’ISS sarà sottomesso alla prossima “10a Conferenza Internazionale sulla Legionella 2022” che si terrà in Giappone a Settembre 2022.
DVR Legionellosi
Le competenze del Biologist Specialist, come Leader del Team Multidisciplinare STERIMED “Legionella-Project” vengono messe in sinergia, a servizio dei clienti con la partecipazione a diversi e periodici tavoli di lavoro con gli stessi, garantendo loro un’assistenza tecnico-scientifica, nel corso dell’iter di prevenzione e controllo della Legionellosi, avviato e fino all’ottenimento del risultato. Solo tecnici qualificati possono redigere un “DVR Legionellosi” completo, che rappresenta la guida principale da seguire in caso di contaminazioni da Legionella, si tratta di un’importante indagine periodica che ha lo scopo di individuare tutte le criticità degli impianti soggetti a rischio di contaminazione da Legionella, partendo dalle analisi microbiologiche effettuate.
Infatti, nella fase di preparazione ed impostazione dello studio il Team provvede a:
- ottenere i dati di base necessari e relativi ai requisiti strutturali ed impiantistici della struttura;
- pianificare lo studio;
- preparare la documentazione necessaria includendo diagrammi di flusso, dati relativi a disposizione dei bagni, attrezzature, specifiche di processo, procedure aziendali, ecc.
- esaminare i dati analitici ottenuti;
- proporre il trattamento acqua più adeguato alla struttura per iniziare l’iter “Legionella-Project”.